Domande frequenti sul visto India

Domande frequenti sul visto

I viaggiatori diretti in India hanno spesso domande sul visto. Le domande riguardano generalmente temi come l’idoneità dei richiedenti, la procedura di richiesta e la validità del visto. Su questa pagina troverai tutte le risposte a queste e a molte altre domande.

Il visto è obbligatorio?

Sì. I cittadini italiani devono munirsi di un visto India per poter entrare nel Paese. Il viaggio in India può iniziare solo una volta che la richiesta di visto è stata elaborata e che è stato rilasciato un visto valido. L’obbligo di visto vale anche per i bambini e i neonati.

Devo richiedere il visto elettronico o il visto fisico?

L’India offre diversi tipi di visto di ingresso. Una prima importante distinzione è quella tra i visti elettronici, che possono essere richiesti online, e i visti fisici (sotto forma di adesivo) che vengono applicati direttamente sul passaporto. I visti fisici non possono essere richiesti online.

Dati i vari vantaggi in termini di prezzo, semplicità della procedura di richiesta e rapidità del rilascio, ai viaggiatori che ne soddisfano tutti i requisiti viene generalmente consigliato di richiedere il visto India elettronico.

Come si richiede il visto?

Puoi richiedere il visto elettronico online su questo sito compilando il modulo di richiesta elettronico, effettuando il pagamento e caricando alcuni documenti. Dopo l’approvazione della richiesta, il visto viene inviato al titolare via e-mail.

Quanto costa il visto?

Il visto India online (con validità di 30 giorni) ha un prezzo totale di 59,95 € a persona che include le spese consolari e l’IVA. È consentito presentare una richiesta di gruppo per richiedere il visto per più viaggiatori contemporaneamente. Anche in questo caso, il prezzo a persona rimane invariato. Alle richieste urgenti viene invece aggiunto un supplemento di 17,50 €. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, Visa, Mastercard, American Express, PayPal, Google Pay o Apple Pay. Per saperne di più, consulta la pagina dedicata al costo del visto.

Come si richiede il visto fisico?

Se non soddisfi tutti i requisiti del visto elettronico, ad esempio perché vuoi trascorrere più di 90 giorni (180 giorni in caso di viaggi d’affari) in India o perché vuoi lavorare per un’azienda indiana, puoi recarti in India richiedendo un visto fisico. Il visto fisico, che viene applicato sul passaporto sotto forma di adesivo, non può essere richiesto online. Per richiedere questo tipo di visto occorre mettersi in contatto con un consolato.

Quanto tempo posso trascorrere in India?

I viaggiatori che si recano in India in aereo con un visto elettronico possono restare nel Paese per 30 o 90 giorni (turismo), o 180 giorni (affari). I visti elettronici per l’India sono sempre visti a ingresso doppio (double-entry) e permettono quindi di uscire e rientrare in India dopo il primo ingresso.

Qual è la validità del visto?

Durante la richiesta di visto è necessario indicare la data prevista per l’arrivo in India. Le richieste di visto con validità di 30 giorni non vengono mai elaborate se mancano più di 21 giorni alla data prevista per l’arrivo. Si tratta di una misura preventiva adottata per garantire che il visto non scada prima del viaggio. Dopo aver effettuato l’ingresso in India nei 30 giorni successivi al rilascio del visto, i viaggiatori sono autorizzati a trascorrere fino a 30 giorni in India. Se durante il soggiorno in India il viaggiatore decide di uscire e rientrare in India, il soggiorno autorizzato continua a decorrere dal primo ingresso nel Paese.

Il visto elettronico con validità di un anno autorizza i viaggiatori a fare un numero illimitato di viaggi nel corso del periodo di validità di 1 anno. I turisti possono trascorrere in India fino a 90 giorni consecutivi e fino a un massimo di 180 giorni complessivi in un anno solare. I viaggiatori d’affari sono invece autorizzati a trascorrere 180 giorni consecutivi in India. Nell’arco di un anno solare, anche per i viaggiatori d’affari vale il limite di 180 giorni complessivi. Per essere autorizzati a trascorrere 180 giorni consecutivi in India, i viaggiatori d’affari devono registrarsi presso un Foreigners Registration Office.

Cibo indiano

Posso utilizzare il visto elettronico se arrivo in India a bordo di una crociera?

Puoi entrare in India con un visto elettronico solo se la nave da crociera attracca a Chennai, Cochin, Mormugao (vicino a Goa), New Mangalore (vicino a Mangalore), Port Blair o Mumbai. Se il tuo punto d’ingresso in India non è tra questi, devi richiedere un visto fisico tramite il consolato.

Le richieste vengono sempre approvate?

In alcuni rari casi, i richiedenti non soddisfano i requisiti e le richieste di visto vengono rifiutate. I funzionari doganali rifiutano le richieste presentate da individui che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza in India. In alcuni casi l’elaborazione delle richieste di visto India dura alcuni giorni, ma in media le richieste ordinarie vengono approvate o rifiutate dopo 7 giorni dalla presentazione della richiesta. In caso di richiesta urgente, il tempo di consegna medio scende a 24 ore. I servizi doganali indiani non forniscono tuttavia alcuna garanzia sui tempi di consegna. Per questo motivo, si consiglia sempre di presentare la propria richiesta di visto con sufficiente anticipo.

Posso modificare o annullare la mia richiesta di visto?

Una volta che il pagamento è stato effettuato e i documenti sono stati forniti, non è più consentito apportare modifiche alla richiesta o annullarla. Eventuali errori commessi durante la compilazione del modulo di richiesta non possono quindi essere più corretti. L’unico modo per effettuare modifiche o correzioni è quello di presentare una richiesta completamente nuova. Per lo stesso motivo, le richieste già presentate non possono essere rimborsate. Attenzione: se hai commesso errori nella compilazione dei dati del passaporto, evita di provare comunque a recarti in India. Se le autorità individuano l’errore, ti sarà negato l’ingresso in India e ti sarà chiesto di tornare immediatamente nel tuo Paese di origine.

Devo stampare il visto?

Sì, è necessario stampare e portare con sé in India il visto elettronico ricevuto via e-mail.

È questo il sito ufficiale per richiedere il visto?

Questo sito è stato concepito per assistere i viaggiatori durante la richiesta del visto ufficiale. Tutte le richieste di visto vengono esaminate dal governo indiano. Questo sito non fa parte di alcun governo e agisce in qualità di agenzia intermediaria. Alcuni dei vantaggi di presentare una richiesta su questo sito sono la presenza di ampie spiegazioni in italiano e la possibilità di pagare il visto con metodi di pagamento sicuri e comuni. Inoltre, tutte le richieste presentate tramite la nostra agenzia vengono controllate manualmente prima di essere sottoposte all’esame del governo indiano. In questo modo si evita spesso che le richieste di visto vengano presentate in modo errato e che siano respinte o invalidate. Le richieste possono essere presentate anche direttamente presso il Dipartimento per l’Immigrazione indiano. In questo caso, occorre però prestare attenzione alle spese di transazione, alle maggiorazioni dovute al tasso di cambio applicate dalla società emittente della carta di credito e alla mancanza di spiegazioni e assistenza in italiano.